Gianluca
Lombardo

È una trilogia di video, racchiusa in un unico cofanetto completato nel 2008, costituita da differenti modulazioni narrative dello stesso materiale di ripresa: la costruzione di un castello di carte, la sua repentina caduta, e decine di riprese nelle quali vengono compiuti tentativi di costruzione non andati a buon fine e precipitati prima del completamento.
In Sisifo_1 i tentativi sono accostati in successione, nessun compimento, un infinito e interminabile ripetersi di tentativi; nulla di più. Questo video, seppur presentato qui con un tempo limitato di fruizione e in forma ridotta rispetto all'originale, è perciò destinato ad una videoproiezione in loop senza un tempo preordinato.
Sisifo_2 ,la cui durata è di 1' e 57'', sovrappone il crollo dell'intero castello finalmente completato, alla sua erezione: la stessa identica ripresa, semplicemente invertita.
Infine Sisifo_3, 3' e 47'', a sua volta suddiviso in tre parti, una narrazione nella narrazione, dove senza rete, caduta e ascesa, segnano forse gli stadi attraverso i quali la disfatta cede il passo ad una disamina intellettuale del cadere, fino a quella che quasi potremmo definire una catarsi.